Come preparare una torta al cioccolato senza lattosio (2023)

Se stai cercando una deliziosa torta al cioccolato senza lattosio, sei nel posto giusto! Questa torta è ultra-ricca, umida e cioccolatosa, e non richiede ingredienti particolari. Può essere preparata con farina per tutti gli usi, senza glutine o integrale. Inoltre, è facilmente adattabile per una versione vegana! Con le istruzioni per i cupcakes inclusi, potrai goderti questa torta in diverse forme.

Ingredienti:
  • 2 tazze (400 grammi) di zucchero granulato o zucchero di cocco o 1 tazza (320 grammi) di miele
  • 1 3/4 tazze (218 grammi) di farina per tutti gli usi, farina integrale o per una versione senza glutine, utilizzare 1 3/4 tazze (242 grammi) di farina per dolci senza glutine Bob's Red Mill 1:1
  • 3/4 tazza (85 grammi) di cacao in polvere (ho usato quello alcalinizzato)
  • 1 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 uova grandi (50 grammi ciascuna, senza guscio) o 2 uova di chia per una versione vegana
  • 1 tazza (240 ml) di latte senza lattosio a scelta
  • 1/2 tazza (120 ml) di olio vegetale a scelta
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 tazza (240 ml) di acqua bollente
Procedimento:
  1. Preriscalda il forno a 350 °F (175 °C). Fodera due teglie rotonde da 8" con carta da forno sul fondo e unta i lati delle teglie.
  2. In una ciotola grande, mescola insieme lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale.
  3. Aggiungi le uova, il latte, l'olio e la vaniglia. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungi l'acqua bollente. L'impasto sarà quasi liquido come l'acqua.
  4. Dividi l'impasto tra le due teglie.
  5. Inforna per 25 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti non esce con qualche briciola umida, ma senza liquido crudo.
  6. Lascia raffreddare per 5 minuti nelle teglie, quindi capovolgi su una griglia per raffreddare completamente prima di spalmare la glassa.
Glassa al cioccolato:
  • 3 tazze (510 grammi) di gocce di cioccolato fondente senza lattosio o cioccolato tritato
  • 3/4 tazza (180 millilitri) di latte senza lattosio a scelta
  • 3/4 tazza (168 grammi) di olio di cocco raffinato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1/4 cucchiaino di sale
  1. In una pentola grande a fuoco medio-basso, mescola insieme il cioccolato, il latte, l'olio di cocco, l'estratto di vaniglia e il sale. Mescola fino a quando il cioccolato si scioglie completamente e la glassa diventa liscia.
  2. Lascia raffreddare la pentola per circa 15 minuti (o finché non è abbastanza fredda da metterla in frigorifero) e poi mettila in frigorifero per circa 1-2 ore, mescolando ogni 15-20 minuti, o fino a quando non si solidifica abbastanza da poterla spalmare sulla torta. Se dimentichi la glassa in frigorifero per troppo tempo, diventerà troppo dura da spalmare. In tal caso, riscalda leggermente la glassa a fuoco basso, mescolando costantemente, finché non diventa abbastanza morbida.
  3. Una volta che la torta si è raffreddata, spalma circa 3/4 di tazza di glassa sul primo strato, circa 1 tazza sulla parte superiore della torta e il resto sui lati.
  4. Copri e conserva gli avanzi in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Puoi anche congelare la torta glassata o gli strati non glassati per un massimo di 3 mesi.
Varianti salutari per il giorno di San Valentino:

Se stai cercando una versione più salutare per il giorno di San Valentino, ecco alcune idee:

  • Utilizza farina integrale o senza glutine per una versione più nutriente.
  • Sostituisci lo zucchero con zucchero di cocco o miele per una dolcezza più naturale.
  • Scegli un olio vegetale neutro come l'olio di cocco raffinato o l'olio di oliva leggero per una versione più salutare.
  • Sperimenta con latte senza lattosio a base di noci come il latte di anacardi o il latte di avena per un sapore diverso.
Domande frequenti:

Posso ridurre lo zucchero? Ridurre lo zucchero riduce anche l'umidità della torta, quindi a meno che tu non preferisca una torta secca, non esagerare. Non consiglio di ridurre lo zucchero a 1/2 tazza o una piccola quantità. Utilizzare 1 1/2 tazze di zucchero dovrebbe essere sufficiente. La versione con il miele già contiene una quantità ridotta (1 tazza di miele invece di 2 tazze di zucchero), quindi non consiglio di ridurla ulteriormente!

Posso utilizzare altri dolcificanti? Ho preparato questa torta solo con gli edulcoranti elencati e nulla di diverso. Quindi, quelli sono gli unici che so funzioneranno al 100%. Immagino che qualsiasi dolcificante liquido che di solito usi al posto del miele potrebbe funzionare al posto del miele. E qualsiasi dolcificante granulare che di solito usi al posto dello zucchero granulato potrebbe funzionare anche qui.

Posso congelare gli strati della torta o l'intera torta? Sì, puoi congelare gli strati non glassati o anche l'intera torta! Lasciali scongelare in frigorifero durante la notte.

Spero che tu provi questa torta al cioccolato senza lattosio e che ti piaccia! Se la prepari, mi piacerebbe ricevere un feedback. Buon appetito!

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Amb. Frankie Simonis

Last Updated: 15/01/2024

Views: 6279

Rating: 4.6 / 5 (76 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Amb. Frankie Simonis

Birthday: 1998-02-19

Address: 64841 Delmar Isle, North Wiley, OR 74073

Phone: +17844167847676

Job: Forward IT Agent

Hobby: LARPing, Kitesurfing, Sewing, Digital arts, Sand art, Gardening, Dance

Introduction: My name is Amb. Frankie Simonis, I am a hilarious, enchanting, energetic, cooperative, innocent, cute, joyous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.