Scopo e Visione: Sviluppare un'Organizzazione Moderna (2024)

Le moderne organizzazioni si evolvono rapidamente, e per evitare che la collaborazione e il focus si disperdano, è necessario stabilire dei punti di riferimento e un'orientamento comune. Per questo motivo, le aziende si concentrano non solo sulla definizione di una visione, ma anche sulla creazione di uno scopo condiviso.

Oltre alla visione e alla risposta alla domanda "Dove stiamo andando?", viene così data una risposta alla domanda "Perché esistiamo come azienda?". Scopo e visione costituiscono la base per lo sviluppo continuo dell'azienda.

Perché le organizzazioni sviluppano uno scopo e una visione comuni?

Scopo e visione sono i pilastri fondamentali delle organizzazioni moderne. Potremmo definire lo sviluppo di scopo e visione come una strategia di sopravvivenza per le organizzazioni in un mondo in cui le esigenze e i bisogni cambiano continuamente. Quando le aziende si confrontano con il loro nucleo e con ciò che le spinge e verso cui lavorano, è possibile allineare le azioni comuni, anche se l'ambiente circostante cambia continuamente.

Cosa significa "scopo"?

Lo scopo descrive il significato e lo scopo di un'azienda. La domanda sullo scopo aiuta le organizzazioni a riflettere sulla loro ragione di esistere e sulle loro motivazioni. Il termine "scopo" è stato coniato da Dan Pink nel suo libro "Drive". Sulla base della ricerca psicologica e della teoria dell'autodeterminazione, Pink spiega che come dipendenti e membri di un'azienda dobbiamo conoscere il significato, lo scopo e l'obiettivo verso cui stiamo lavorando. Quando conosciamo il "perché" complessivo dell'organizzazione, siamo in grado di derivarne il senso e lo scopo a livello di squadra.

Come possono le aziende sviluppare uno scopo e una visione?

Determinare lo scopo

Lo scopo non può essere imposto. Per determinare uno scopo comune, è necessario adottare un processo di co-creazione che coinvolga il maggior numero possibile di persone. Alla fine, sono le persone che danno vita allo scopo.

La ricerca di senso inizia coinvolgendo il team di leadership. L'obiettivo è ottenere comprensione e supporto per il processo di sviluppo dello scopo. Vengono raccolte anche prime informazioni su come scoprire insieme lo scopo comune. Il grande vantaggio di questo approccio di co-creazione è che il processo non si ferma al livello di leadership, ma coinvolge consapevolmente le persone all'interno dell'azienda.

Successivamente, l'intera azienda sviluppa un primo prototipo di scopo, che viene poi affinato in ulteriori passaggi. Seguendo l'approccio di creazione dello statement "WHY" di Simon Sinek, vengono elaborate risposte alle domande: "Cosa ci spinge?", "Perché esistiamo come azienda?", "Qual è il nostro contributo e il nostro impatto come azienda sulla società?". Vengono anche registrate le azioni che ancorano lo scopo comune nella vita quotidiana e garantiscono che lo scopo venga vissuto. È preferibile che il processo sia guidato da un facilitatore esterno e neutrale.

Come si sviluppa una visione aziendale?

La visione comune non descrive il "perché", ma piuttosto uno stato ideale dell'azienda nel futuro. Nel processo di sviluppo della visione, viene discussa e definita la domanda "Dove vogliamo arrivare?". Ma come si sviluppa una visione aziendale? Attraverso un approccio graduale:

Passo 1: Chi fa parte del team della visione?

In questa fase viene definito chi può, dovrebbe e deve essere coinvolto nello sviluppo della visione.

Passo 2: Per cosa vogliamo sviluppare una visione?

Quando si tratta di allineamento a livello aziendale, viene sviluppata una visione aziendale. Tuttavia, è anche possibile sviluppare una visione solo per un determinato settore, un dipartimento o un team. In questo caso, una breve delimitazione è utile per l'identificazione del team, il focus e altro ancora.

Passo 3: Osservare il futuro

Una visione è qualcosa che l'organizzazione sviluppa per sé e da sé. Una visione aziendale offre all'organizzazione una rappresentazione emotiva del futuro. Pertanto, i partecipanti si proiettano nel futuro, creando emozioni nel processo che forniscono punti di ancoraggio. La visualizzazione condivisa può aiutare a fissare le emozioni e le immagini del futuro.

Passo 4: Scrivere una prima bozza della visione

Creando un primo prototipo della visione, si riduce la pressione di dover ottenere una descrizione o un'immagine perfetta fin dal primo tentativo. Il prototipo consente di definire in modo molto più tangibile una rappresentazione comune del futuro e di creare una base di discussione condivisa. Diventa chiaro in quale direzione l'organizzazione può e deve svilupparsi.

Passo 5: Affinare la visione in base ai feedback

Per rendere ancora più chiara la direzione e la risposta alla domanda "Dove stiamo andando?", la visione viene rivista in passaggi successivi. A tal fine, viene avviato un processo di feedback a livello aziendale e la visione viene formulata in modo ancora più incisivo.

Nell'incorporare la visione nella vita quotidiana dell'azienda, è particolarmente importante coinvolgere i dirigenti per mantenere viva la visione e per accompagnare i nuovi dipendenti nel loro percorso verso il futuro.

In costante dialogo con le influenze interne ed esterne sull'azienda, l'immagine del futuro deve essere costantemente rivista, adattata e, se necessario, modernizzata.

Errori comuni nello sviluppo della visione

La "visione" è più una "missione"

La missione descrive "come raggiungiamo il nostro obiettivo", ma non si concentra sul "qual è effettivamente il nostro obiettivo". La missione può anche essere scomposta per le diverse aree, ad esempio come missione del prodotto. La visione viene sviluppata solo come uno "slogan motivazionale" e per il marketing

La visione è troppo generica

Se la visione viene definita in modo troppo generico, ad esempio solo come una dichiarazione generale senza una definizione chiara, sarà di scarsa utilità e non potrà fungere da punto di riferimento e orientamento per l'azienda e i dipendenti. La visione è troppo complessa Se la visione è sovraccarica di dettagli e troppo complessa, non verrà compresa. Di conseguenza, la visione comune non sarà di supporto e la maggior parte delle persone all'interno dell'azienda non la presterà attenzione o addirittura la interpreterà erroneamente. Pertanto, la visione dovrebbe essere formulata in modo tale da essere comprensibile e tangibile anche per un nuovo membro del team.

Conclusioni: Sviluppare Scopo e Visione

Scopo e visione sono punti di riferimento importanti per la collaborazione autonoma e moderna all'interno delle aziende. Se definiti correttamente, scopo e visione possono fornire un orientamento a tutti i membri del team in un ambiente in rapida evoluzione.

Scopo e Visione: Sviluppare un'Organizzazione Moderna (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Wyatt Volkman LLD

Last Updated:

Views: 6419

Rating: 4.6 / 5 (66 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Wyatt Volkman LLD

Birthday: 1992-02-16

Address: Suite 851 78549 Lubowitz Well, Wardside, TX 98080-8615

Phone: +67618977178100

Job: Manufacturing Director

Hobby: Running, Mountaineering, Inline skating, Writing, Baton twirling, Computer programming, Stone skipping

Introduction: My name is Wyatt Volkman LLD, I am a handsome, rich, comfortable, lively, zealous, graceful, gifted person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.